fbpx
Ottmanngut | Il nuovo look dell'Ottmanngut

Karin Novozamsky

6. Marzo

Share:

indietro

Il nuovo look dell'Ottmanngut

L’Ottmanngut, una casa di Merano che vanta una storia di oltre settecento anni, è gestita come albergo dalla famiglia Kirchlechner sin dal 1850. Alla guida di Martin Kirchlechner, essa si presenta dal 2012, come Suite & Breakfast con 11 camere individuali e prima colazione servita in 3 portate. Dopo lo studio di Architettura Paesaggistica e di Ecologia e Gestione della Fauna Selvatica, Martin ha deciso spontaneamente di cambiare carriera per diventare albergatore. Ma questo è un altro discorso. Qui vogliamo parlare della nostra collaborazione con Martin, la sua famiglia e il suo team.

Il briefing di Martin Kirchlechner parla chiaro: „Alla nostra casa serve un’immagine che sappia porre in rilievo il suo valore tradizionale, insieme alla nostra sensibilità a tale riguardo, al pari della pretesa di indagine e attualità. “

Quale base di sviluppo del logotipo ci siamo avvalsi della scritta esistente. Modificata per renderla più equilibrata, la presentiamo in due forme: combinata con lo stemma di famiglia oppure divisa in tre gruppi sovrapposti di lettere. La subline „Suite & Breakfast since 1850“ informa sull’offerta dell’Ottmanngut e ne sottolinea, al contempo, la pluriennale tradizione. Il sistema grafico è adattabile a diverse situazioni, permette grande flessibilità e corrisponde alla funzione responsive, come la conosciamo dal settore del design digitale.

 

omg_logo_narrow_large omg_logo_wide_large

La scelta del colore speciale è stata suggerita dal porfido, una costante nell’opera muraria della casa. La tonalità  si pone quale contrasto morbido eppure netto con il nero del logotipo e rispecchia il calore della casa che, chiunque ne sia stato ospite, conosce.

Le scritte costituiscono il trait d’union fra tradizione e modernità, una caratteristica spiccata della casa stessa. Il carattere Antiqua impiegato è il Freight, il Sans Serif proveniente dalla fucina dei caratteri viennese DOTS&STRIPES TYPE e si chiama Vito.

Altro sostanziale elemento di composizione dell’immagine è la gestione generosa dello spazio bianco, eco degli spazi che ritroviamo anche all’Ottmanngut. Spazi liberi nei quali scaturiscono dialoghi con gli albergatori o con gli ospiti. Oppure spazi in cui appartarsi a leggere un buon libro.

Allo scopo di offrire all’osservatore immediatezza d’informazione e di orientamento visivo, sono state sviluppate appositamente delle icons. A noi piace particolarmente il letto sormontato dalla luna a forma di croissant.

 

i_uniqueroom10x

Carta pregiata e procedimenti di stampa sofisticati eppure “discreti” distinguono il materiale cartaceo. Nel settore digitale abbiamo voluto garantire, nell’ambito dell’immagine, operatività intuitiva, accesso rapido alle informazioni e possibilità di prenotazione in qualsiasi momento.

Quest’immagine è il risultato di un briefing chiaro, di molti colloqui e di grande fiducia per la quale vogliamo ringraziare.

Karin Novozamsky
Design & Brand Strategy

Merken

Merken